Arteterapia

Rivolto ad adulti

Un Laboratorio Espressivo condotto secondo il metodo dell’Arteterapia.

L’esperienza proposta si configura come uno spazio in cui entrare in contatto con i materiali artistici, indirizzati all’ascolto delle proprie sensazioni e alla scoperta delle possibilità espressive dei materiali stessi, sia attraverso la realizzazione di elaborati liberi che attraverso la proposta di esperienze guidate. Uno spazio finalizzato a favorire nella persona l’avvio di un percorso di conoscenza di sé, attraverso l’interazione con i materiali, con il gruppo e con il conduttore.
L’espressione dei ricordi e delle emozioni del presente, in riferimento anche a possibili difficoltà, si attiva attraverso la mediazione di un linguaggio metaforico che facilita modalità e comportamenti comunicativi, permettendo alla persona di esternare ed elaborare il proprio sentire. In un’atmosfera riservata e protetta è possibile quindi riappropriarsi delle proprie percezioni, riuscendo nel contempo a scoprire e riconoscere le proprie potenzialità.
Diventare attivi e protagonisti della propria realizzazione, favorendo la percezione dell’esserci ed attribuendo a questo esserci un valore.

La sperimentazione della relazione con l’altro all’interno di un ambiente protetto, sia in termini del rapporto con il conduttore che delle dinamiche condivise con il gruppo, permette di esplorare le proprie modalità di contatto e comunicazione.

Il metodo

Una possibile modalità per entrare in contatto con sé stessi e con gli altri utilizzando un canale principalmente non verbale.
La comunicazione avviene per mezzo dell’esperienza creativa e dell’impiego dei materiali artistici, passando attraverso la realizzazione di ‘oggetti’ che occupano uno spazio fisico e permangono nel tempo, divenendo essi stessi componenti della relazione con l’altro.
L’utilizzo dei materiali artistici, costituisce sempre un potente strumento di contatto con le proprie sensazioni interiori. Sia che esso si configuri come progettazione e realizzazione di un elaborato, sia che consista in uno spazio di sperimentazione, o ancora più semplicemente di esplorazione.

Percorso suddivisibile in moduli da 12 incontri.

Durata incontro: 2 ore